I campi prioritari di azione della Cooperativa Sociale Arcobaleno possono essere così distinti:
Socio Sanitario
Erogazione di prestazioni sanitarie a rilevanza sociale, cioè attività finalizzate alla promozione della salute, alla prevenzione, individuazione, rimozione e contenimento di esiti degenerativi o invalidanti di patologie congenite e acquisite;
Erogazione di prestazioni sociali a rilevanza sanitaria, cioè attività del sistema sociale che hanno l’obiettivo di supportare la persona in stato di bisogno, con problemi di disabilità o di emarginazione condizionanti lo stato di salute.
Erogazione di servizi socio sanitari ad alta integrazione sanitaria, prestazioni caratterizzate da particolare rilevanza terapeutica e intensità della componente sanitaria.
Socio Educativo
Erogazione di “servizi sociali”, attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, convenzionati ed a pagamento, destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita. I servizi attivati, ad oggi, sono rivolti prevalentemente alla Famiglia e ai suoi componenti fragili sia Adulti che Anziani.