Con DGR 3383 del 10/4/2015 la regione Lombardia ha introdotto una nuova unità d’offerta denominata “Cure Intermedie” rivolta ad Anziani ed Adulti residenti in Lombardia. Una degenza di transizione protetta e di supporto socio-assistenziale al paziente e alla famiglia. Il Piano Assistenziale e di Cura è finalizzato a favorire il rientro al domicilio, tutelato da personale addestrato e/o da Servizi Territoriali.
I destinatari sono sia Persone colpite da un evento acuto e dimesse dalle strutture ospedaliere, che coloro che hanno subito un evento acuto presso il domicilio e necessitano di un periodo di assistenza para ospedaliera. L’accoglienza in questo regime di cura dura massimo 40/60 giorni. Ai pazienti affetti da patologie mediche in via di risoluzione, post-acuzie, completamente stabilizzati, viene offerta, dunque, la possibilità, in una struttura sanitaria “intermedia”, ossia una struttura ad intensità assistenziale inferiore rispetto ad un ricovero ospedaliero ma superiore a quella che può essere offerta da una lungo-degenza o dall’assistenza domiciliare integrata, prevedendo una maggiore presenza di medici, infermieri e fisioterapisti che possono monitorare e favorire la convalescenza di ogni singolo Ospite.
L’obiettivo generale del servizio è quello di riabilitare il paziente, di sostenerlo ed orientarlo/indirizzarlo per meglio affrontare il periodo successivo alla permanenza in struttura. Le attività svolte infatti puntano a sostenere il nucleo familiare e la persona, attraverso:
- la riduzione del rischio di cronicizzazione della disabilità che potrebbe condurre all’istituzionalizzazione;
- il recupero maggiore possibile dell’autosufficienza promuovendo il rientro dell’Utente presso il proprio domicilio;
- la promozione del mantenimento dell’autonomia, anche tramite il coinvolgimento della rete familiare, sempre al fine di migliorare la qualità della vita del paziente;
- attività di assistenza e cura della persona garantendo la continuità assistenziale;
- l’orientamento dell’Utente e la sua Famiglia verso i servizi territoriali esistenti;
- l’educazione sanitaria per il tramite di tutta l’equipe multidisciplinare;
La Retta è completamente a carico del servizio Sanitario Regionale.
Per questa unità di offerta, è opzionabile, un pacchetto di servizi complementari studiato per agevolare il soggiorno dell’Utente, denominato “Comfort”, che comprende dal servizio di lavanderia e stireria a trattamenti di cura e benessere per il corpo ed i capelli.