DISPOSTA SU DUE PIANI, LA STRUTTURA È SUDDIVISA IN QUATTRO NUCLEI ABITATIVI:
LILLA posto al piano terra
CORALLO posto al piano terra
SMERALDO posto al primo piano
AZZURRO posto al primo piano
62 POSTI LETTO ACCREDITATI
18 POSTI LETTO CONTRATTUALIZZATI CON LA ASL DELLA REGIONE LOMBARDIA DESTINATI ALL’UNITÀ DI OFFERTA PER UTENTI POST ACUTI DENOMINATA “CURE INTERMEDIE”.
In entrambe le strutture sono disponibili camere a 1 o 2 posti letto, con servizi igienici annessi, attrezzati di ausili per la non autosufficienza, e dotate di ogni comfort: climatizzazione dell’aria, erogatore di ossigeno, televisore, letti a due snodi e a tre sezioni ad altezza variabile, telefono, materassi e cuscini antidecubito, filodiffusione, etc.
Inoltre nel nucleo Alzheimer le porte delle camere sono concepite tecnicamente con “battente libero” e hanno colori differenziati per facilitare il riconoscimento della propria camera. Lo stesso nucleo è dotato di impianto per l’erogazione centralizzata di ossigeno e vuoto per aspirazione. Le stesse caratteristiche sono previste anche in altri due nuclei abitativi per offrire gli stessi servizi anche ad altre tipologie di ospiti. Tutti i letti sono ad altezza variabile e nel nucleo Alzheimer possono essere posizionati a 20 cm dal pavimento.
Le residenze sanitarie assistenziali sono arricchite anche dai seguenti locali e spazi: bar, sale da pranzo, diverse sale televisione, sala polivalente, sala parrucchiere e pedicure, ambulatorio, biblioteca, cappella, palestre. All’esterno vi è uno spazio verde protetto e attrezzato accessibile esclusivamente al nucleo Alzheimer ed uno spazio esterno verde attrezzato destinato a tutti gli ospiti.
Disposto al piano semi-interrato dello stabile è presente il CENTRO DIURNO DISABILI (CDD) ARCOBALENO.
Il Centro Diurno Disabili (CDD) è un servizio predisposto secondo gli standard regionali, destinato a persone adulte, con disabilità grave e medio grave. E’ fruibile secondo la residenzialità diurna e feriale. Si svolgono attività educative e motorie e si condividono emozioni e sensazioni, tenendo in considerazione l’esperienza e la storia di vita dell’utente. Il nostro CDD Arcobaleno può ospitare 15 utenti. Il Centro è aperto nelle ore diurne dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì, per 47 settimane con chiusura parziale nel mese di Agosto, nelle festività natalizie e pasquali.
Al centro della programmazione delle attività educative, c’è la persona e il miglioramento della sua qualità di vita. I progetti tesi al raggiungimento di questo obiettivo comprendono l’ideazione delle seguenti attività: laboratorio di cucina, laboratorio artigianale, piscina invernale ed estiva, giornalino, giardinaggio, rilassamento, attività sportiva-ludica, educazione sessuale, intreccio di cestini con midollino. Ciclicamente si svolgono anche progetti extra come: teatro, arte terapia, reiki, musicoterapia, pet therapy, scrittura creativa. Il CDD offre la possibilità di: uscite sul territorio, organizzazione di eventi con altri centri della provincia, presenza di volontari.